I Colli Alti

I Colli Alti compongono un dolce crinale - posto tra i 1.000 e i 1.300 metri slm - sul versante vicentino del Massiccio del Grappa.

Essi godono di uno spettacolare panorama sulla pianura veneta, sulla laguna e sulle vicine Dolomiti.
Il clima è asciutto e temperato, mentre d'inverno l'innevamento perdura da Natale a Pasqua.
Storicamente i Colli Alti hanno ospitato insediamenti abitativi temporanei dediti alle attività legate al bosco, al pascolo, all'allevamento e alle produzioni casearie.

Durante la Grande Guerra essi sono stati teatro di ripetuti scontri, successivi alla ritirata di Caporetto, culminati con la fermata dell'esercito austro-ungarico nell'estate del 1918.

 

Circondati dal verde e dalla natura in una stupenda cornice panoramica

Colori, odori, sapori che si rinnovano di stagione in stagione in un contesto naturale ancora integro e selvaggio, accompagnati da un'accoglienza solare e semplice nei gusti della cucina tradizionale e nella genuinità dei prodotti tipici, lungo numerosi sentieri alla ricerca dei segni della memoria e del respiro prodondo della storia.

Relax, svago, sport, trekking, cucina, storia e passione per la natura che cambiano prospettiva di giorno in giorno perdendosi in orizzonti che si aprono ai colori della pianura sino alle alte vette rinnovando immancabilmente anche lo spirito di chi ama trascorrervi del tempo.

Il paesaggio dei Colli Alti è molto armonioso e aperto, e ai boschi di abete rosso e faggio si alternano ampi pascoli e pendii prativi. A mezz'ora di salita da Bassano del Grappa, i Colli Alti e la sua principale località - San Giovanni - rappresentano il piacevole fuoriporta per tutti coloro che amano soggiornare nella quiete della natura senza rinunciare alla possibilità di raggiungere in breve tempo quanto di meglio il Veneto offre ai suoi visitatori: città d'arte, ville venete, musei, mare e Dolomiti.

Una fitta rete di sentieri e mulattiere storiche attraversano il territorio dei Colli Alti offrendo infinite possibilità di escursioni a piedi, in mountain-bike, a cavallo e - d'inverno - con gli sci da alpinismo e le racchette da neve.

I Colli Alti sono un luogo ideale per vacanze, soggiorni, corsi di formazione, ritiri sportivi o più semplicemente feste e ritrovi.

 

 

 

 

 

   

Collaboriamo Con:

Nordic Walking Montegrappa
Asd Nordic Walking Montegrappa la migliore scuola di Nordic Walking del territorio.
Associazione Montegrappa.org
Tutto quello che non sai e che puoi scoprire sul Grappa, sport, storia, natura e passione.
Geowalking
Percorsi georeferenziati per tutti i gusti. Escursionisti, Walkers e Runners
Nordic Walking Park
Il Nordic Walking Park della Scuola Italiana Nordic Walking sul Grappa nato dal Comune di Solanga e dall'asd Nordic Walking Montegrappa
Pedemontana in Fiore
I fiori del Grappa e della Pedemontana un sito squisitamente bello ed intenso
PrNet
© 2017 Albergo San Giovanni ai Colli Alti