I Colli Alti

I Colli Alti compngono un dolce crinale sul versante occidentale del massiccio del Grappa, in provincia di Vicenza, che dà sul canale di Brenta. Il loro nome deriva dal nobile trevigiano Rambaldo di Collalto, che li ebbe in dono alla fine del I millennio da Ottone I, quando il Grappa veniva chiamato Alpes Maidres.

La successione delle vette tondeggianti, tutte collocate tra i 1000 e i 1300 metri s.l.m. e ben esposte al sole, gode di uno spettacolare panorama sulle Dolomiti, sulla pianura veneta e  la sua laguna; nelle giornate più terse la vista giunge fino all'appennino romagnolo.
Il clima  asciutto e tempreato, mentre d'inverno l'innevamento perdura da Natale a Pasqua.
Storicamente i Colli Alti hanno ospitato insediamenti abitativi temporanei dediti alle attività legate al bosco, al pascolo, all'allevamento e alle produzioni casearie.

Durante la Grande Guerra i colli sono stati teatro di ripetuti scontri, successivi alla ritirata di Caporetto, culminati con la fermata dell'esercito austro-ungarico nell'estate del 1918.


 

Circondati dal verde e dalla natura in una stupenda cornice panoramica

Il paesaggio dei colli è molto armonioso e aperto, e ai boschi di abete rosso e faggio si alternano ampi pascoli e pendii prativi. A mezz’ora di salita da Bassano del Grappa, i COLLI ALTI e la sua principale località - SAN GIOVANNI - rappresentano il piacevole fuoriporta per tutti coloro che amano soggiornare nella quiete della natura senza rinunciare alla possibilità di raggiungere in breve tempo quanto di meglio il Veneto  offre ai suoi visitatori: città d’arte, ville venete, musei,  mare e Dolomiti.

Una fitta rete di sentieri e mulattiere storiche attraversano il territorio dei COLLI ALTI offrendo infinite possibilità di escursioni a piedi, in mountain-bike, a cavallo e - d’inverno - con gli sci da alpinismo e le racchette da neve.

Dal 2012 l'albergo è anche punto di partenza del Nordic Walking Park, quattro stupendi itinerari di 3.8 Km, 9.6 Km, 12.5 km e 18.5 km segnati e tabellati che portano alla scoperta dei magnifici paesaggi dei Colli Alti. Assistenza ed informazioni presso la reception dell'albergo. Possibilità di disporre anche di istruttori qualificati di nordic walking della vicina scuola Nordic Walking Montegrappa.

A poco più di 1 km uno stupendo Parco Avventura vi aspetta!! Aspetta tutti i giovani e meno giovani che vogliano avventurarsi sui difficili percorsi del parco per una carica di sana adrenalina.
Tutto questo è a disposizione dei turisti sportivi con la simpatia e competenza di istruttori e persone che vi accompagneranno alla scoperta del Monte Grappa riscoprendo innumerevoli offerte sportive e naturalistiche.